Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Il regime del salario 9. NASpI, ovvero dello Statuto degli Imprenditori e dell’occupabilità

Postato il 11 Aprile 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Il-regime-del-salarioIl Jobs Act presenta delle anomalie che difficilmente riusciamo a comprendere in un mondo dove due più due fa quattro. Non appartiene a questo mondo, ma è parte di un universo parallelo in rotta di collisione con quello della classe lavoratrice. Nel mondo del Jobs Act due più due fa cinque. Da attenti osservatori abbiamo dato uno sguardo in tutti i probabili futuri e in nessuno di questi il Jobs Act potrà funzionare per gli scopi che nominalmente si prefigge, in nessuno di questi il Jobs Act darà sostegno a lavoratori e lavoratrici.

Tra i decreti attuativi approvati, oltre al riordino dei contratti, ai licenziamenti collettivi, alle tutele crescenti, al demansionamento – praticamente uno Statuto degli Imprenditori – la questione degli ammortizzatori sociali è un po’ la chiave di lettura nascosta di tutta questa legge: la nuova disoccupazione intermittente, ovvero la normale occupabilità. È morto il contratto precario, viva la precarietà! Dicevano in Francia tempo fa…

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

http://www.connessioniprecarie.org/2015/03/05/il-regime-del-salario-9-naspi-ovvero-dello-statuto-degli-imprenditori-e-delloccupabilita/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Tag Cloud