Il GIGA presenta il 7 dicembre l’altra faccia del progetto neoliberista: “Democrazia Disciplinare”

Postato il 5 Dicembre 2016 | in Eventi | da

demodiscNel mese di maggio è stato pubblicato, dalle edizioni Hermatena, il saggio “Democrazia Disciplinare. L’altra faccia del progetto neoliberista”, dell’economista ecuadoriano Pablo Davalos.

Si tratta di un testo  ‘militante’ che affronta due temi rilevanti. Il primo sono le politiche economiche neoliberiste attuate in America Latina dall’inizio degli anni ’70 del secolo scorso, fino ad oggi. Il secondo tema è la“democrazia disciplinare”, un contraddittorio  modello  istituzionale, del tutto funzionale agli interessi del neoliberismo,  che mira a  svilire i sistemi democratici. Tale modello si è ormai affermato in buona parte del continente latino-americano.

Il  saggio di Davalos rappresenta un prezioso strumento di conoscenza per interpretare non solo le vicende storiche ed economiche del continente latino-americano,  ma anche per individuare le prospettive generali della globalizzazione neoliberista. La descrizione del paradigma della “democrazia disciplinare”, inoltre, sembra adattarsi pienamente per rappresentare l’involuzione che i sistemi politici europei, compreso quello italiano, stanno attualmente subendo a causa dell’applicazione dei diktat della Troika.

Leggi tutto la presentazione nel documento in allegato:

articolo-presentazione-democrazia-disciplinare