I lavoratori comunali ottengono il pagamento della produttività presidiando la stanza del Sindaco

Postato il 8 Luglio 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

I dipendenti comunali presidiano al stanza del Sindaco ma nel comunicato stampa dell’amministrazione non c’è traccia della protesta

Citiamo testualmente Il comunicato dell’Amministrazione Comunale – Saranno inseriti nella busta paga in arrivo a luglio i premi di produttività per i dipendenti dell’amministrazione comunale. E’ la rassicurazione che i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Palazzo Gambacorti hanno ricevuto questa mattina (lunedi 7 luglio) al termine un incontro con il capo di gabinetto Maurizio Gazzarri.

«Nell’arco delle prossime 48 ore al massimo saranno predisposti gli atti amministrativi per consentire l’erogazione delle somme dovute entro il mese in corso – ha spiegato Gazzarri -:in linea con quanto si è verificato anche negli anni passati, dato che le indennità di produttività sono sempre state versate nel periodo compreso fra marzo ed agosto».

Ma come sono andati i fatti?

La Rsu aveva scritto da oltre dieci giorni, nella giornata di venerdi’ il capo di gabinetto non aveva ricevuto la Rsu che per lunedi’ ha organizzato una assemblea di tutto il personale, assemblea che si è spostata in presidio dal Sindaco Filippeschi per chiedere:

• il pagamento della produttività
  • criticare la assenza di una politica del personale (formazione, mobilità, gestione diretta dei servizi).

Mai la produttività è stata pagata ad agosto e il ritardo di quest’anno è da addebbitare probabilmente a qualche dirigente che non ha completato la valutazione nei tempi previsti

Solo la protesta dei lavoratori (che non hanno voluto incontrare l’assessore Eligi che pur avendo la delega al personale è di fatto assente) ha ottenuto il pagamento nei tempi previsti.

Non concessione, ma conquista con una assemblea e un presidio e soprattutto la promessa che i lavoratori si sarebbero accampati nell’ufficio del sindaco in caso di mancato pagamento.

Cobas Pubblico Impiego Pisa