September 27, 2023
Cari cittadini e amministratori, ridotti all’impotenza non ci resta che scrivere un accorato appello in difesa dei servizi pubblici e del nostro stesso lavoro.
Progressivamente le nostre funzioni sono state esternalizzate a ditte appaltatrici, negli ultimi 12 anni il Comune non ha bandito concorsi e selezioni per figure esecutive, il concorso per le categorie protette ha di fatto escluso le figure operaie.
Le conseguenze di questa scelta sono solo negative.
Ma cosa dovrebbero e potrebbero fare gli esecutori tecnici in comune?
I traslochi degli uffici
La rimozione di ingombranti nelle scuole
Trasferimento di pratiche e faldoni per gli uffici comunali e del Tribunale (pochi sanno che i Tribunali e la procura si affidano ai comuni per i lavori esecutivi)
Piccoli lavori di manutenzione
Montaggio palchi per eventi (in costante aumento le richieste), fornitura di sedie e tavoli, addobbi vari
Supporto ad eventi, protezione civile
Ci chiediamo come sia possibile svolgere tutte queste funzioni con due operai che per completare i servizi debbono richiedere in prestito colleghi da altri uffici.
Potenziare e riorganizzare una squadra operaia sarebbe utile e necessario perché consentirebbe al Comune di risparmiare soldi, di erogare servizi, di dare risposte immediate e concrete ai fabbisogni di uffici, scuole e cittadini.
Non capiamo allora la logica che porti allo smantellamento e alla paralisi di una squadra operaia, non capiamo cosa stia facendo l’Amministrazione Comunale e quali siano le sue reali intenzioni.
Tutti oggi temono l’intervento della Corte dei Conti, ma smantellare servizi e andare a spendere più soldi con i processi di esternalizzazione non è anch’esso un danno erariale? E attenzione: non parliamo di straordinari ma di lavoro ordinario.
Forse è arrivato il momento di reinternalizzare servizi e lavoratori, cominciamo dai ruoli esecutivi di cui c’è forte bisogno. Attendiamo risposte ormai da anni
Gli esecutori tecnici comunali
Lascia un commento