Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

FMI sapeva che il piano di salvataggio avrebbe peggiorato il debito greco

Postato il 18 Giugno 2015 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

grecia-colonia-del-fmiAttualmente riunita ad Atene, la Commissione per la verità sul debito greco é in possesso di un documento del FMI che dimostra che i creditori conoscevano in anticipo gli effetti negativi del Memorandum of Understanding (MoU) imposto alla Grecia, e che avrebbe condotto inevitabilmente ad un maggior aumento del debito greco.

Il documento risale al Marzo del 2010. L’informazione é stata resa pubblica lunedi 14 giugno dalla presidentessa del Parlamento greco Zoé Konstantopoulou, e dal coordinatore scientifico della Commissione per la verità sul debito greco, Eric Toussaint.

Toussaint specifica che il documento molto dettagliato é un piano predefinito che non é mai stato comunicato ne ai parlamenti dei quattordici paesi dell’Unione Europea che hanno prestato alla Grecia, ne allo stesso parlamento greco. Quando l’accordo é stato concluso, vi é stata una palese violazione della Costituzione greca.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

http://www.italia.attac.org/joom-attac/finanza-neoliberismo/finanza-pubblica-debito/10219-fmi-sapeva-che-il-piano-di-salvataggio-avrebbe-peggiorato-il-debito-greco

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Tag Cloud