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ESAMI DI STATO · Su sette scritti, 5 richiedevano competenze sulla materia scomparsa

Postato il 30 Giugno 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali, Scuola, Sindacato | da

ESAMI DI STATO · Su sette scritti, 5 richiedevano competenze sulla materia scomparsa
Sulla geografia abolita il Ministero fa autogol

La cancellazione al triennio si scontra con la maturità, dove si devono sapere cose che non sono state insegnate
di Ilaria Francalanci

Si sono concluse le prove scritte dell’Esame di Stato. Niente di nuovo: infatti,come gli anni passati,su sette tracce, il corretto svolgimento di cinque di esse richiedeva la conoscenza ap- profondita di alcune tematiche che vengono trattate da una disciplina messa al bando dallo stesso Ministero dell’Istruzione: la geografia economica. Sì, perché lateoria malthusiana, le politiche di contenimento demografico, lo sviluppo delle città, la fragilità del paesaggio,la non violenza o ladottrina della Silicon Valley sono argomenti di cui si può scrivere solo se dotati di una approfondita conoscenza, soprattutto, quando il corretto svolgimento della traccia richiede espressamente «di articolare in modo motivato le personali considerazioni e convinzioni». Ecco che allora sorgono serie perplessità sulla scelta del Ministero che, miope, va ostinatamente ascontrarsi con se stesso: non solo ha tolto la geografia economica dal triennio degli Istituti Tecnici Commerciali ma perpetua l’assenza di tale disciplina dai trienni di qualsiasi altro ordine della secondaria di secondo grado per poi chiedere a mezzo milione di ragazzi alla fine di un percorso scolastico durato cinque anni una riflessione sulle «nuove responsabilità», suscitando perciòun dilemma di tipo shakespearia- no: essere o avere? Non può essere di certo l’imbarazzan- te sintesi di geostoria del biennio dei licei a far comprendere tematiche complesse come quelle richieste dalle tracce dell’Esame di Stato e non possono essere i docenti di altre materie a spiegare una disciplina che analizza, interpreta e sintetizza, nei suoi molteplici e complessi aspetti, il rapporto tra ambiente naturale e uomo. Sarebbe come dire che un esame di anatomia autorizza a svolgere la professione di medico e affidare la geografia economico-politica a chi di geografia non possiede le competenze per insegnarla costituisce un vero e proprio condono all’abusivismo intellettuale. Sull’onda dell’entusiasmo di riforme ch edovrebbero rilanciare l’Italia, resta la speranza che la geografia politico-economica, come sostenuto da tempo dal Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati, trovi una nuova e adeguata collocazione tra le materie insegnate nelle superiori e che a farlo siano docenti inpossesso delle specifiche competenze che la complessità della disciplina richiede. Con tracce di questo tipo, a chiederlo al Ministero, è il Ministero stesso.

*GIGA, Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati

Pubblicato come articolo nello spazio Community de Il Manifesto del 26 giugno 2014

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