Dichiarazione finale del secondo Encuentro de Solidaridad con la Revolución Popular Sandinista

Postato il 2 Dicembre 2014 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

FotoRiuniti/e a Roma il 21-22-23 novembre 2014, accolti/e dall’Associazione Italia-Nicaragua, i/le delegati/e provenienti da diverse organizzazioni di solidarietà di Austria, Belgio, Catalogna, Spagna, Francia, Galles, Italia, Regno Unito, Svezia e Svizzera, hanno dato vita al II INCONTRO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ CON LA RIVOLUZIONE SANDINISTA (RPS).

Leggi tutta la dichiarazione nel documento in allegato

Dichiarazione_Finale_2ndoEncuentroEuropeoSolidaridadRPS

Manifesto

NO ALLA GUERRA – NO ALLA NATO

L’INTERNAZIONALE del Ventunesimo secolo è la lotta e l’azione coordinata e permanente contro la guerra. Senza questa lotta il resto ha poco valore. Questo manifesto cerca di spiegare il perché e recuperare l’impegno militante delle persone e dei popoli.

1° Il mondo vive guerre “locali” devastanti, con il grave pericolo della sua generalizzazione. Il capitalismo dominante, nella sua fase neoliberale imperialista più aggressiva, non si rassegna alla esistenza di un mondo multipolare di pace e dialogo e vuole natizarlo per controllare senza resistenza l’economia, la finanza, l’energia. Nell’arco di 11 anni, senza andare più a ritroso, sono state distrutte l’Iraq e la Libia e ora si sta distruggendo la Siria. Questo nell’Africa del Nord e nel Medio Oriente, per non parlare dell’insieme dell’Africa e in altre zone del pianeta che stanno entrando nella competizione economica e politica, con crescenti minacce militari, così come sta avvenendo nel sud del Pacifico contro la Cina.

Leggi tutto il manifesto in allegato:

Manifesto_No alla Guerra_Nato