Cosa possono fare i docenti delle superiori il 9 maggio contro i quiz INVALSI

Postato il 8 Maggio 2017 | in Scuola, Sindacato | da

Vista l’impossibilità coatta a scioperare per il giorno 9, i/le colleghi/e che intendono opporsi ai quiz possono:

1.     inviare al preside la dichiarazione di indisponibilità a somministrare e /o correggere i quiz (in allegato trovate due modelli: uno è più completo e può essere usato sia per dichiarare l’indisponibilità alla Somministrazione, Correzione e/o Tabulazione, mentre con il secondo ci dichiariamo indisponibili alla correzione e tabulazione . Spesso i presidi, pur di non avere rogne, individuano docenti “più disponibili”;

2.     se il preside insiste, fare presente che prenderete in considerazione solo ordini di servizio scritti;

3.     di fronte all’ordine di servizio scritto, è possibile fare rimostranza (in allegato); accade che i presidi si fermino qui e non facciano la reiterazione dell’ordine di servizio;

4.     se il preside non reitera l’ordine di servizio, si può tranquillamente non somministrare né correggere i quiz, senza incappare in nessun tipo di sanzione;

5.     se il preside reitera l’ordine di servizio ottemperare e dunque svolgere la somministrazione e /o la tabulazione.

6.     C’è anche la possibilità di  rifiutarsi comunque, senza svolgere le attività relative ai quiz.  Occorre però avere la consapevolezza che, rifiutando di eseguire la reiterazione dell’ordine di servizio, ci sarà molto probabilmente una contestazione disciplinare; la sanzione disciplinare può andare dalla censura scritta deliberata dal DS, ma può essere anche una sanzione più grave, quale per esempio la sospensione dal servizio per un tot numero di giorni senza stipendio deliberata dall’USR. Occorre inoltre tener presente che è difficile impugnare da un punto di vista legale queste contestazioni disciplinari, in quanto le sentenze precedenti sono state tutte negative per i docenti ricorrenti. In ogni caso le sedi Cobas assisteranno i docenti nell’ambito dell’eventuale procedimento disciplinare.

7.     C’è anche la possibilità di andare al corso di formazione regionale sull’Invalsi, di cui vi invieremo la documentazione.

COBAS SCUOLA PISA

In allegato la documentazione fondamentale:

Indisponibilità docenti somministrazione, correzione e tabulazione INVALSI – 2017

Indisponibilità docenti correzione e tabulazione INVALSI 2017

Rimostranza