Consulta, Cobas:”Ripartiamo dalla difesa dei diritti esistenti nel pubblico impiego”

Postato il 26 Giugno 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

workSulla sentenza della Consulta a proposito del blocco della contrattazione nel pubblico impiego, i Cobas hanno prodotto un documento in cui vengono evidenziate alcune osservazioni in attesa dell’esame del testo dei giudici.

“Sebbene la sentenza della Consulta sancisca l’incostituzionalità del blocco della contrattazione, costringendo il governo a riaprire la stagione dei rinnovi dei CC.NN.LL. per oltre 3 milioni di lavoratori/trici della P.A., contiene in sé un elemento regressivo in quanto annulla ogni pretesa per le perdite già maturate nel corso degli anni in cui le norme (ora dichiarate) illegittime hanno operato. Ciò significa una perdita secca di circa 6.000 euro in media a lavoratore, per l’effetto combinato del blocco, a partire da dicembre 2009, degli aumenti stipendiali, delle progressioni economiche e di carriera e dei fondi del salario accessorio.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: