December 2, 2024
Airchef: Sindaco e Sat prendano posizione in difesa dei posti di lavoro
Nonostante le richieste delle lavoratrici e del sindacato, nonostante la interpellanza in Consiglio Comunale a tutela dei posti di lavoro in Airchef, Marco Filippeschi e Gina Giani continuano a tacere.
Airchef è una multinazionale presente allo scalo pisano e in altri aereoporti con centinaia di lavoratori alle sue dipendenze.
Airchef annuncia la uscita da alcuni servizi e rinvia alle calende greche l’incontro con l’assessore provinciale al lavoro.
Tutto ciò è reso possibile non solo dalla debolezza del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori ma dai silenzi del Comune (socio della Sat) e della società aereoportuale che dovrebbero intervenire pubblicamente a difesa di 18 posti di lavoro e del servizio mensa per il personale aereoportuale.
I silenzi dell’Amministrazione destano grande preoccupazione perchè tra poche settimane airchef lascerà parte dei servizi attualmente gestiti senza avere offerto alcuna tutela reale per lavoratrici e lavoratori impiegati negli stessi.
Servono clausole sociali molto forti in difesa di lavoratori che operano negli appalti ma non è più rinviabile un intervento del pubblico.
Non vorremmo che come successo agli operai ex crm, anche per quelli di airchef si stia profilando un futuro incerto fatto di mobilità e disoccupazione. Il lavoro non manca al Galileo Galiei , forse manca la volontà politica di difendere i lavoratori e i servizi.
Non abbiamo molto tempo a disposizione, ragion per cui Giani e Filippeschi forniscano risposte e prendano una posizione chiara e ineludibile a tutela del lavoro e dei servizi. Si convochi un tavolo con azienda e sindacati (inclusi i Cobas ) anche nel mese di agosto. Quando sono in ballo i posti di lavoro non c’è stagione che tenga!!
COBAS LAVORO PRIVATO
Lascia un commento