June 4, 2023
Come quasi tutti ormai saprete, con sentenza del 20 dicembre scorso il Tribunale Amministrativo della Toscana ha annullato l’autorizzazione concessa dalla Provincia di Pisa per il pirogassificatore di Castelfranco. Di seguito troverete il comunicato stampa ufficiale del Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera sull’argomento: seguendo i link suggeriti potrete accedere a vari approfondimenti sull’arogmento, compreso il testo originale della sentenza stessa.
Comunicato stampa del CGCRV del 22 dicembre 2012, in appoggio all’Appello al presidente ed all’assessore della Provincia di Pisa
Le associazioni, i partiti, i movimenti, i singoli cittadini aderenti al CGCRV – Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera condividono la richiesta avanzata da partiti, associazioni e movimenti di Castelfranco di Sotto di non rinnovare l’incarico alla dirigente provinciale Laura Pioli, in scadenza a fine dicembre.
L’Ufficio Ambiente della Provincia di Pisa da lei diretto, si è rivelato in più occasioni un ufficio sordo alle rilevazioni espresse dai cittadini, un ufficio che si è permesso di negare l’accesso a documenti e verbali delle Conferenze dei Servizi, ottenuti solo mediante ricorso del CGCR Valdera al Difensore Civico della Provincia di Pisa.
La dott.ssa Pioli si è accanita nel voler rilasciare l’autorizzazione per l’impianto di Pirogassificazione di Castelfranco andando anche contro la volontà dello stesso Consiglio Provinciale e del Direttore Generale, non rendendosi neppure conto dell’incompetenza della Provincia nel rilasciare tale autorizzazione, così come certificato dal TAR.
Per questi motivi ribadiamo il nostro no al rinnovo dell’incarico per tale dirigente.
Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera
Ambiente e Futuro
A Tutto GAS Pontedera
Chiodofisso
Comitato Tutela ambientale Alta Valdera
Comitato permanente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio di Castelfranco Di Sotto
Comitato “Non Bruciamoci Gello”
Comitato “Non Bruciamoci Pisa”
Comitato Unitario Valdera
Comitato Vicarese “non bruciamo riutilizziamo”
GAS Cascina
GAS Peccioli
GAS Ponsacco
GAS Pontedera
GAS Valdera
LAV Pontedera
Legambiente Valdera
Lista Civica RossoBlu Ponsacco
Materiaprima
Mistica Terra
Movimento 5 Stelle Pontedera e Valdera
Movimento Tutela Ambiente e territorio Montefoscoli
Rifondazione Comunista Pontedera
Sinistra Critica – coordinamento provinciale di Pisa
Lascia un commento