Comunicato AVR per lo sciopero generale del 14 Novembre

Postato il 13 Novembre 2014 | in Eventi, Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Sciopero_generaleLa R.S.U. USB e COBAS dell’azienda AVR ,impiegata nell’igiene urbana e nella manutenzione stradale in appalto a PISAMO – COMUNE DI PISA  aderisce allo sciopero generale del 14 Novembre 2014 .

Contro la “JOBS ACT” del governo RENZI che produrà perdita di tutele e salario . In particolare in AVR si sta già cercando di sostituire il contratto previsto nel capitolato di appalto, il CNNL FISE con il contratto CNNL MULTISERVIZI , contratto economicamente più svantaggioso e che viene già arbitrariamente applicato ad alcuni lavoratori con contratti precari decretando la perdita di salario.

La mobilitazione dei lavoratori/trici AVR denuncia anche l’utilizzo dei dispositivi di controllo a distanza (GPS) , cosa vietata dall’art 4 dello Statuto dei lavoratori ( L.300/70 ) che il Governo  Renzi vuole abolire.

Altra questione che ha portato preoccupazione e mobilitazione é il pericolo derivante delle decisioni dell’ ATO COSTA per la gestione dei rifiuti (PISA-LUCCA-LIVORNO-MASSA CARRARA). Infatti c’è il rischio, nella  prossima gara di appalto e il subentro di un socio privato, che le condizioni di lavoro e di salario siano destinate a un sensibile peggioramento per non menzionare poi il grave pericolo che corrono i posti di lavoro come del resto dimostrato dalla CTT NORD ex CPT dove è stato disdetto dall’azienda ogni contratto aziendale piu’ favorevole applicandone uno nuovo che determnina 300 euro in meno in busta paga e carichi lavorativi maggiori  Inaccettabile che tale operazione vengano sempre pagati dai lavoratori.

Noi non siamo disposti a cedere su salario, diritti e livelli occupazionale

Il 14 Novembre incroceremo le braccia con varie iniziative per poi confluire alla manifestazione prevista all’aeroporto a sostegno della vertenza dei lavoratori GB , in lotta contro i licenziamenti e il peggioramento del CNNL nel settore autonoleggi.

R.S.U

USB – COBAS AVR .