Commissione Consiliare e Geofor

Postato il 4 Maggio 2016 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

igiene-ambientaleNei giorni scorsi eravamo stati convocati, con tutte le altre organizzazioni sindacali, in una commissione del consiglio comunale di Pisa sulle questioni inerenti la Geofor. La commissione è stata rinviata a data da destinare e alcuni sindacati pare non abbiano fornito alcuna  ai solleciti per confermare l’incontro

Se cosi’ fosse, sarebbe la ulteriore dimostrazione del fatto che una buona parte dei sindacati è fin troppo vicina alle direzioni aziendali e alcune istanze sindacali risultano incomprensibili anche alla cittadinanza quando i lavoratori avrebbero tutto da guadagnare da un consenso diffuso

Sulla raccolta porta a porta, sulla gestione dei servizi dell’igiene ambientale, sulle tariffe, sulla gestione del personale nelle aziende , sulla legittimità dei crediti vantati da aziende pubbliche (esigibili o no??) pensiamo che il sindacato debba essere chiaro e non corporativo, guardare agli interessi reali dei lavoratori (di tutti, appalti inclusi) e vedere nella cittadinanza una interlocuzione per rendere migliore i servizi di proprietà pubblica

Non siamo maghi e non abbiamo la sfera di cristallo…. ma quanto accade oggi era stato da noi denunciato piu’ di un anno fa.

Il passaggio del personale a Retiambiente per l’ ato costa è ormai alle porte e  quanto sta succedendo in alcune aziende provinciali è solo il preludio dei problemi che  sorgeranno con la nascita della nuova società e l’arrivo di un socio privato a gestire il management .

Sono iniziate le pressioni  nei confronti dei lavoratori e del sindacato, giorno dopo giorno scopriamo che non sarà tutto rosa e fiori come annunciato sui giornali, insomma ci sono troppi alti livelli che faranno lievitare la spesa, la ricognizione del personale non ha tenuto conto di quanti negli ultimi anni hanno beneficiato di scatti di carriera

Da tempo chiediamo di sapere se la gestione del personale all’Aamps di Livorno sia stata una eccezione o la regola, sapere quanti sono i livelli medio alti in ogni azienda, collegare i livelli alle mansioni realmente svolte. Ci sono province con interi servizi esternalizzati a cooperative e aziende che inquadrano i lavoratori con contrati sfavorevoli, con una busta paga inferiore anche di 400 euro, del resto i processi di privatizzazione\esternalizzazione risultano convenienti solo se si frutta di piu’ e a basso costo la manodopera

Avere accettato e subito questi processi rende gran parte dei sindacati complici di un sistema costruito su appalti al ribasso e manodopera sottopagata con le aziende appaltanti piene di livelli elevati e progressioni di carriera dell’ultima ora che con la costituzione della nuova azienda rappresentano un problema. s

I nostri timori si stanno rilevando fondati e temiamo non solo ingiustifcati demansionamenti di massa ma anche il proliferare di provvedimenti disciplinari ai quali aggiungere un progressivo svilimento dei rapporti sindacali e l’assenza di reali tutele per il personale degli appalti.

Queste sono le ragioni per le quali i Cobas hanno palesato le loro obiezioni e contrarietà al processo in atto quando invece Cgil cisl Uil ne esaltavano i risultati. A distanza di mesi , la Cgil smentisce il suo ottimismo e alla Geofor prende posizione contro l’azienda parlando di demansionamenti ingiustificati, uso dei provvedimenti disciplinari ingiustificato

Per questo andiamo verso una assemblea cittadina sulle problematiche inerenti la gestione dell’igiene urbana, affrontiamo tutti i nodi relativi al servizio e alla sua gestione, non dimentichiamo che  a parità di lavoro dovrebbe corrispondere uguale salario e contratto, cosa che non avviene oggi e non avverrà domani per un processo che continua a lasciarci perplessi

Cobas Igiene Ambientale

Cobas Lavoro Privato