Cgil CIsl Uil e Fiadel giocano sporco sulla pelle dei lavoratori?

Postato il 31 Maggio 2014 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Nei giorni scorsi, l’autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ha inviato una lettera a Cgil Cisl Uil e Fiadel Toscana avviando cosi’ la procedura atta a quantificare il personale impiegato. Sono esclusi i sindacati di base e le stesse Rappresentanze sindacali unitarie grazie anche al silenzio \assenso dei delegati delle 3 sigle che a scanso di equivoci dovranno rispondere direttamente in ogni luogo di lavoro dell’operato dei loro vertici regionali.

Il personale da rilevare riguarda i comuni per i servizi raccolta e spazzamento e centri raccolta, i Gestori per le attività comprese nel ristretto perimetro della gara.

La rilevazione avrà fine il 18 giugno 2014 , nella seconda metà di Giugno partiranno gli incontri (sempre e solo con Cgil Cisl Uil e fIADEL “per delineare i principi per il passaggio al gestore unico”.

Quali sono i rischi per i lavoratori?

Si vadano a rilevare solo i lavoratori con contratto a tempo indeterminato escludendo , solo in Toscana, centinaia di precari che da anni oeprano nell’igiene ambientale con contratti a tempo reiterati.

Si escludano i numerosi lavoratori degli appalti e dei subappalti che ad oggi non sappiamo ancora quanti sono, con quale contratto nazionale e se a tempo indeterminato o determinato.

Nei mesi scorsi avevamo chiesto ai sindaci e all’Autorità toscana costa di operare in altro modo coinvolgendo Rsu, sindacati di base e associazioni ambientaliste radicate sul territorio (quelle che operano realmente e non l’associazionismo cinghia di trasmissione delle Giunte comunali), mettere nero su bianco che anche i subappalti e i contratti precari sarebbero stati inclusi nella rilevazione salvaguardando tutti i rapporti di lavoro in essere.

Queste richieste le rinnoviamo anche ora perchè non in gioco centinaia di posti di lavoro

Cobas Lavoro Privato Toscana
per il Cobas