October 8, 2024
COMUNICATO STAMPA
Manifestazione contro il colpo di Stato in Brasile
26 giugno 2016, alle 17:00
Arco di Costantino (Colosseo) – Roma
Coletivo BELI - Brasileiros Em Luta Itália
Evento: https://www.facebook.com/events/1035099959915673/
L’attuale crisi politica che uccide la democrazia brasiliana ci spaventa e ci fa indignare. Per questo motivo noi del “Coletivo BELI” (Brasiliani in lotta – Italia) abbiamo deciso di organizzarci per manifestare ancora una volta contro il colpo di Stato in Brasile. La nostra prossima manifestazione si terrà il prossimo 26 giugno presso l’Arco di Costantino a Roma a partire dalle ore 17, questa si terrà in contemporanea con altre manifestazioni a Bologna, Milano e in molte altre città in Brasile e nel mondo.
Manifestiamo per diffendere la democrazia, per la sovranità popolare, per la fine delle ingiustizie sociali e per l’emancipazione delle minoranze. Manifestiamo contro tutti i tipi di regresso sociale e di mancanza di rispetto per le nostre conquiste sociali e politiche, contro l’imposizione di misure antidemocratiche riguardanti diritti sociali, contro lo smembramento e la precarietà della sanità pubblica che questo governo provvisorio sta mettendo in atto. Manifestiamo anche contro un governo che ha negato i principi democratici al popolo brasiliano e che sta cercando di arrestare la più grande operazione anticorruzione che il Brasile abbia mai avuto, denominata “LavaJato” (autolavaggio).
Con questa nostra manifestazione vogliamo solidarizzare con tutti coloro che scendono in piazza in Brasile e nel mondo contro questo governo, ripetiamo, provvisiorio ed illegale, capeggiato da Michel Temer. Vorremmo, anche, sensibilizzare gli italiani e le italiane su ciò che accade nel nostro Paese, dato che tale fatto avrà dei risvolti anche su tutta la politica e l’economia globale.
Organizzazioni nazionali e internazionali, oltre ad alcuni Governi, hanno sollevato preoccupazioni per la situazione in Brasile, come l’Unione delle nazioni sudamericane (UNASUD) e l’Organizzazione degli Stati americani (OSA). Giornali come New York Times, The Guardian, El País e Der Spiegel, così come il Partito Socialista Francese di François Hollande sono contro questa situazione antidemocratica in Brasile. Chiediamo, dunque, il supporto e una posizione più chiara da parte del Governo italiano, così come l’apertura di un dibattito sulla mancanza di rappresentanza politica della popolazione e l’attacco agli interessi popolari.
Roma, giugno 2016.
Coletivo BELI Brasileiros Em Luta Itália
Pagina Facebook: facebook.com/coletivoBELI
Email: coletivobeli@gmail.com
Per saperne di più su cosa succede in Brasile:
CNN (in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=1bA01ddqUHQ
NYT (in inglese)
http://www.nytimes.com/2016/06/06/opinion/brazils-gold-medal-for-corruption.html
MST (in italiano)
http://www.comitatomst.it/node/1155
Manifestazione FUORI TEMER – In Difesa della Democrazia in Brasile – ROMA
Sunday, June 26 at 5:00pm
Arco di Costantino in Rome, Italy
Lascia un commento