15 Aprile Italian Offshore, il documentario sulle trivellazioni – verso il voto del 17

Postato il 14 Aprile 2016 | in Eventi | da

Riceviamo e pubblichiamo.

Cara associazione e caro collettivo dell’area Pisana,
con immenso piacere vi invitiamo a partecipare e diffondere la giornata ‘Maledetta Primavera‘ dedicata alle autoproduzioni promossa da Radio Roarr per Venerdì 15 Aprile presso il Circolo Arci Alhambra.
Di particolare interesse la presentazione del documentario ‘Italian Offshore che avverrà alle ore 18:00 alla presenza dei registi. Sarà un utile momento informativo alla vigilia del Referendum contro le trivelle del 17 Aprile a cui vi invitiamo ad andare a votare SI.
un abbraccio
Progetto Rebeldìa
Il comunicato stampa:
“Arriva a Pisa Italian Offshore,
il documentario auto-prodotto sulle trivellazioni”
ITALIAN_OFFSHOREVenerdì 15 Aprile presso il circolo Arci Alhambra di Pisa sarà Maledetta Primavera, un mini-festival organizzato dal collettivo radiofonico di Radio Roarr – Rete Occupata Autogestita Radio Rebeldìa che ha come scopo la promozione di un’ampia rosa di produzioni totalmente indipendenti, tra musica live, arti visive e informazione.
Venerdì sarà anche l’ultimo giorno utile a diffondere le ragioni del Sì al referendum previsto per domenica 17 Aprile, che vedrà coinvolta tutta l’Italia sul tema delle concessioni per l’estrazione di petrolio e gas dai nostri mari, che chiamerà le italiane e gli italiani alle urne per esprimersi su quale idea di auto-sufficienza energetica e di salvaguardia del patrimonio ambientale sia la più adeguata per garantire al nostro paese un futuro sotto il profilo della tutela del paesaggio e per incentivare il settore della ricerca e sviluppo nel campo energetico.
Per questo motivo alle ore 18, sempre al circolo Alhambra, sempre all’interno del festival Maledetta Primavera, avremo ospite Manuele Bonaccorsi, uno dei tre registi del documentario-inchiesta “Italian Offshore – chi vince e chi perde nella nuova corsa al petrolio nei mari italiani”, attualmente in crowdfunding sulla piattaforma indiegogo.com. Sarà un’occasione per poter vedere in anteprima esclusiva quanto finora è stato girato e montato e per sostenere la raccolta fondi dal basso che garantirà a questo documentario di vedere la luce.

“Stiamo indagando sulle imprese, cercando di capire chi davvero guadagna nel mondo degli idrocarburi. Abbiamo cercato documenti e prove sulle vere conseguenze ambientali delle trivellazioni e ci siamo recati sotto le piattaforme, per verificare tutto di persona. Con Italian Offshore vogliamo mostrarvi un mondo finora nascosto.”: così i registi introducono il loro lavoro, che è stato premiato come miglior progetto di inchiesta ai DIG AWARDS 2015, ex premio Ilaria Alpi.

Tutto il programma di Maledetta Primavera è consultabile sulla pagina facebook di Radio Roarr. Le iniziative cominciano alle ore 16.
Pisa, 12 Aprile 2016
Radio Roar